®
Società Agricola Il Cretto
Via Pietro Nenni, 50 - Salaparuta (TP)
Vigneti a Salaparuta - Valle del Belice (Sicily) - Italy
P.Iva: 02454750817
® Sito web Copyright Società Agricola Il Cretto - All Right Reserved.
® Marchi registrati “Casale della Signora” e “Mulieris” - All Right Reserved.
info.gandolfo@gmail.com
Tel: +39 392 9136483
®
VINO SPUMANTE BRUT
®
®
®
Mulieris, il vino
che vorresti
sposare!
PIACERE, MULIERIS
"Mulieris è un Vino Spumante Biologico di altissima qualità, prodotto in quantità limitata, 50% Pinot Nero e 50% Chardonnay.
Chi lo conosce lo considera uno dei migliori vini italiani."
Società Agricola Il Cretto
Winemakers
in Salaparuta
®
MI PRESENTO
Fatto
solo per passione.
La passione per la nostra terra di Sicilia ci ha spinti a creare un vino spumante d’eccellenza, unendo il carattere del Pinot Nero e la finezza dello Chardonnay, in regime di Agricoltura Biologica, ottenendo un prodotto unico, che richiama i migliori champagne francesi. Un brindisi alle radici, alla natura e alla qualità, sulle colline che ispirarono il Gattopardo.
®
Nelle terre
del Gattopardo
Salaparuta - Valle del Belice (Sicily)
Salaparuta, antica località di origine araba, conosciuta come Menzil Salh (Casale della Signora), divenne nel XV secolo feudo della famiglia Paruta. Il borgo si sviluppò ai piedi di un castello medievale, distrutto dal terremoto del Belìce nel 1968, di cui oggi restano solo i ruderi e alcune parti della Chiesa Madre. Nel corso dei secoli, il castello e il feudo passarono tra varie nobili famiglie, come gli Errigo Abate, i Moncada e gli Imbo, fino a giungere ai Paruta nel 1462. Fu proprio questa famiglia che diede il nome "Salaparuta" al castello e alla terra circostante, un nome che mantenne fino ai giorni nostri.
Nel 1625, Francesco Alliata Paruta ottenne l’elevazione del feudo a ducato da Filippo III di Sicilia. La famiglia Alliata rimase proprietaria del castello fino al 1900.
Giuseppe Alliata Moncada, l'ultimo duca, cofondò la rinomata azienda vinicola "Vini Corvo di Salaparuta" con il nipote Enrico. Acquistata dalla Regione Siciliana nel 1960, ne preserva tuttora il marchio e la tradizione vinicola di eccellenza.
Vigneti con vista sul Cretto di Burri
Chi siamo
®
“Mulieris” e “Casale della Signora”
sono marchi registrati da:
“Società Agricola il Cretto”
Vigneti a Salaparuta
Valle del Belice - Sicily
La storia dello Spumante Mulieris nasce a Salaparuta, nel cuore della Valle del Belìce, un territorio collinare ideale per la produzione di vini d’eccellenza. Mulieris è molto più di un vino: rappresenta la nostra storia e il legame profondo con la terra in cui siamo nati e cresciuti. Oltre alla nostra esperienza nel settore finanziario, abbiamo dedicato decenni a recuperare le antiche aziende viticole di famiglia, acquisire nuovi terreni e fondare l’Azienda Agricola Il Cretto.
Con impegno e dedizione, siamo riusciti a trasformare le terre abbandonate dopo il devastante terremoto del 1968, impiantando vitigni pregiati. In oltre trent’anni, abbiamo dato un contributo concreto allo sviluppo del territorio, creando non solo un vino di eccellenza, ma anche promuovendo iniziative agricole per incoraggiare i giovani a restare, investire nella loro terra e favorire il turismo.
Abbiamo scelto il genitivo di Mulier, dal latino “donna” o “signora”, per legare il nostro vino alle sue origini, il Casale della Signora, e per esaltarne le infinite qualità, come quelle di una donna che vorresti sposare!
Mulieris,
il vino
che ti
conquista.
®
bollicine
d'amare
seduces
Your
senses
®
Shop